Motore della lavatrice

Motore a induzione a due velocità con possibilità di inversione del
moto. Il motore funziona in collegamento con un condensatore
elettrolitico solitamente montato sul mantello del motore stesso. Il
motore da lavatrice ha, mediamente, una potenza di 350-400 watt, per cui
si presta ad essere riutilizzato per azionare diverse apparecchiature
autocostruite. Il recupero di un motore da lavatrice si effettua
allentando i bulloni che lo bloccano alla lavatrice stessa ed eliminando
la cinghia che lo collega alla puleggia del cestello.
I collegamenti elettrici possono essere eliminati
ma è necessario porre la massima attenzione alla morsettiera del motore
per individuare i capi che vanno collegati al condensatore
elettrolitico. Prima di procedere al montaggio del motore per realizzare
una nuova apparecchiatura (sega circolare da banco, mola, ecc.) bisogna
effettuare delle prove di funzionamento.
Solitamente la morsettiera di un motore da
lavatrice è composta da 5 morsetti ai quali, nei casi normali, sono
collegati: la fase della rete, il neutro della rete e un capo del
condensatore, l’altro capo del condensatore.
I due rimanenti morsetti vuoti sono riservati alla
seconda velocità di rotazione del motore: spostando su di essi i due
cavi che provengono dal condensatore si ottiene una diversa velocità di
rotazione. Il senso di rotazione del motore può anche essere invertito:
questo si ottiene (per ogni velocità) invertendo tra loro i cavi che
provengono dal condensatore elettrolitico.
È sconsigliabile sostituire il condensatore
elettrolitico con altro di diversa capacità in quanto il motore potrebbe
funzionare irregolarmente o non partire affatto. Quando si riutilizza
un motore da lavatrice è anche necessario procedere a una attenta
pulizia ed esaminarlo con cura per rilevare se vi siano dei corpi
estranei inseriti all’interno.
La piccola puleggia del motore può essere sostituita
con un’altra di diverso diametro (togliendo prima la pompa). La
puleggia è bloccata all’albero tramite una chiave o una vite passante.
Il motore raramente si guasta: quando ciò accade bisogna acquistarne uno
identico e montarlo al suo posto. Durante questo lavoro è molto
importante fare attenzione all’ordine dei collegamenti presenti nella
morsettiera del motore stesso. È necessario contrassegnare ogni cavo per
poterlo ricollegare nel giusto ordine.